16 Gennaio 2024
16 Gennaio 2024

WINDTRE LOCATION ANALYTICS: IL TOOL DI GEO-MARKETING PER CONOSCERE I FLUSSI DI MOBILITÀ

- di 
Redazione WINDTRE BUSINESS
WINDTRE BUSINESS WINDTRE LOCATION ANALYTICS: IL TOOL DI GEO-MARKETING PER CONOSCERE I FLUSSI DI MOBILITÀ
16 Gennaio 2024

WINDTRE LOCATION ANALYTICS: IL TOOL DI GEO-MARKETING PER CONOSCERE I FLUSSI DI MOBILITÀ

- di 
Redazione WINDTRE BUSINESS

In un’epoca in cui la nostra vita, personale e lavorativa, è sempre più legata all’innovazione tecnologica ed informatica, si tende a dimenticare quanto sia invece necessario agire strategicamente anche a livello geografico e territoriale.

Lo spazio in cui agiamo è sempre più caratterizzato da una natura ibrida fisico-digitale. Una nuova prospettiva che fa emergere i concetti di prossimità e comunità, due temi che, seppur fortemente legati al mondo fisico, assumono una forte componente digitale data dall’uso di diverse piattaforme e dall’interconnessione di servizi e informazioni.

Gli spazi fisici possiedono un potenziale non sfruttato e/o che va riadattato alle nuove esigenze della vita dei cittadini sul territorio. Pertanto, risulta fondamentale intercettare e analizzare in tempo reale i flussi di mobilità per guidare il successo di un’impresa e permettere alla propria attività di differenziarsi in mercati sempre più competitivi.

Essere in grado di raccogliere, in tempo reale, dati ambientali, contestuali e comportamentali sulle infrastrutture e sugli edifici circostanti, su dove si trovano le persone e come si comportano aiuta le organizzazioni, da un lato, a fornire esperienze migliori ai clienti che usufruiscono di questi spazi e, dall’altro, avere un monitoraggio costante sulle risorse e l’ambiente. L'analisi spaziale (metodi e tecnologie che permettono di estrarre informazione dai dati geografici), inoltre, consente di fare previsioni e, di conseguenza, ottimizzare le pratiche decisionali e le strategie aziendali.

 

Cos’è WINDTRE LOCATION ANALYTICS?

Il servizio di Location Analytics permette di acquisire informazioni dettagliate sui flussi di mobilità nei pressi di specifici punti di interesse (fiere, eventi, etc.), attraverso una web-dashboard interattiva che fornisce una panoramica sulle presenze giornaliere, settimanali e mensili in una specifica area, suddivise per fascia oraria, con informazioni sulla frequenza, provenienza e durata delle visite.

Location Analytics è uno dei pacchetti disponibili all’interno di WINDTRE Analytics, il servizio di Data Analytics in collaborazione con il partner Accenture. Lo scopo, grazie alla messa a disposizione di soluzioni avanzate di Big Data, è di supportare le PMI e la Pubblica Amministrazione nel monitorare e correlare i dati di mobilità in un’area specifica d’interesse con quelli relativi alla location in cui si concentrano persone con frequenza regolare (esempio stazioni, aeroporti, etc…) o frequenza irregolare (esempio stadi, eventi, fiere, manifestazioni, etc…). La conseguenza è la capacità di individuare con estrema efficacia le modalità attraverso cui ampliare la propria clientela target e identificare le zone a maggior potenziale commerciale per migliorare l’erogazione di prodotti e/o servizi.

 

A chi è rivolto LOCATION ANALYTICS?

Il servizio è pensato per tutte le aziende e PA che desiderano:

  • Monitorare l’afflusso di visitatori nei pressi dei propri punti di interesse per ottimizzare la gestione giornaliera dei flussi di persone, grazie ad indicatori quali il numero delle visite, il tempo di permanenza e la frequenza di visita
  • Comprendere le caratteristiche socio-demografiche del bacino di utenza, utili per la ridefinizione e l’ottimizzazione delle proprie strategie di marketing, grazie ad indicatori quali fascia di età, genere, capacità di spesa
  • Ottimizzare la gestione e i risultati del personale, gli orari e giorni di apertura, grazie al monitoraggio della provenienza dei visitatori e della distribuzione delle visite per giorno della settimana e fascia oraria
  • Individuare le principali tendenze di visita, suddivise per tipologia di visitatore, per confermare o adeguare le strategie commerciali in corso o prioritizzarne di nuove


 

Gli indicatori e la loro importanza per il business

L’analisi effettuata dal sistema di Location Analytics viene restituita, tramite una web-dashboard, attraverso alcuni parametri: 

  • Numero di visite/visitatori giornalieri 
  • Numero di visite per tipologia di visitatore (comunale, provinciale, regionale, nazionale, straniero)
  • Distribuzione del numero di visite per visitatore
  • Visite per giorno della settimana
  • Visite per fascia oraria
  • Provincia/Paese di provenienza
  • Età e Genere
  • Capacità di spesa
  • Segmento di mercato


 

Conclusioni

Con Location Analytics, WINDTRE offre alle piccole e medie imprese ed alla PA un servizio di Big Data Analytics affidabile, dettagliato ed altamente funzionale per le proprie strategie di geo-marketing. Attraverso la raccolta e l'analisi mirata di grandi quantità d’informazioni, questo strumento dà la possibilità di mettere in relazione le prestazioni dei luoghi interesse localizzati nell’area di riferimento e i dati comportamentali dei visitatori che vi transitano.

Mettendo a disposizione un’ampia offerta di casi d’uso per il Turismo e Trasporti, Il servizio Location Analytics risulta essere una grande opportunità per le PA di fare leva sui fondi PNRR per progettualità su temi Analytics, ma anche per sostenere la ripresa del mercato Retail e GDO post-Covid. Le soluzioni Analytics hanno riscosso, infatti, un enorme interesse da parte dei numerosi operatori del settore.

 

Scopri gli altri pacchetti inclusi nel servizio WINDTRE Analytics:

WINDTRE TOURISM ANALYTICS

WINDTRE STORE LOCATOR

 

 

© Riproduzione riservata